ALTAGAMMA ADOTTA UNA SCUOLA THE GRITTI PALACE

ADOTTA UNA SCUOLA THE GRITTI PALACE

ADOTTA UNA SCUOLA

Il progetto Adotta una Scuola, nato all’interno del Gruppo Risorse Umane di Altagamma, intende potenziare il rapporto tra mondo della scuola e dell’industria, affinare i programmi in modo che tengano in considerazione le più attuali esigenze delle aziende e affiancare le expertise delle imprese alle competenze dei docenti.
Grazie ad un modello di adozione di una scuola da parte di un impresa, che stabilisce un processo collaborativo codificato e costante, il progetto mira a ridurre il divario tra offerta
e domanda circa i profili e le competenze del comparto dell’eccellenza italiana.

Contestualmente la collaborazione intende migliorare il percepito di questi percorsi formativi e professionali e la loro effettiva valenza per le industrie culturali e creative italiane. Il programma prevede vede il coinvolgimento di 17 brand eccellenti associati ad Altagamma e appartenenti ai diversi settori rappresentanti nella Fondazione - Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Fendi, Giorgetti, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Salvatore Ferragamo, Stellantis, Technogym, The Gritti Palace – e di 17 istituti d’istruzione secondaria tecnica e professionale.
Gli istituti sono stati individuati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e sono presenti in diverse regioni italiane: Campania, Marche, Abruzzo, Veneto, Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna.

GRITTI1

“Adotta una Scuola” ha così creato una sinergica collaborazione tra le aziende e le scuole in tutte le fasi del processo di stesura del piano di insegnamento e dell’erogazione dei moduli didattici.

Le attività previste da ciascuno dei piani didattici concordati tra Brand e Scuole sono studiate sulle specifiche esigenze e competenze delle aziende e degli Istituti ma presentano alcuni elementi comuni. Dal punto di vista della macro-progettazione dell’anno scolastico i contenuti e le modalità formative prevedono una parziale personalizzazione dei programmi ministeriali, mentre per quanto riguarda la micro-progettazione tra gli elementi caratterizzanti della collaborazione del brand con la scuola vi sono, oltre alla predisposizione dei materiali didattici, le tutorship, le visite aziendali e le lezioni “preparatorie” in classe da parte di esperti aziendali.

GRITTI

In particolare, per gli istituti professionali coinvolti, è prevista la co-progettazione scuola-azienda del monte ore riguardante le competenze specifiche dell’area di indirizzo dell’ultimo triennio (fino al 40% del totale), soprattutto per le attività laboratoriali e di alternanza formativa, a partire dalle specifiche tipologie di processi e di prodotti aziendali. Tali specificità saranno indicate e valorizzate anche nel curriculum finale dello studente, in occasione dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi.
Le scuola e le aziende stanno lavorando inoltre per preparare la progettazione per l’anno scolastico 2022-2023. A seconda dei casi e delle condizioni, si prevede:
a. l’intervento di esperti aziendali presso le scuole su contenuti innovativi, attualmente non coperti pienamente dai docenti e/o dai laboratori disponibili

b. una strutturazione delle attività in alternanza formativa per le classi quarte e quinte, più integrata sia in riferimento alle competenze tecniche da raggiungere che alle soft skills
c. lo sviluppo di interventi specifici a fini orientativi per facilitare per la scelta dei percorsi post-diploma (compresi gli ITS), a partire dalle varie filiere produttive e tecnologiche di riferimento aziendale.

La collaborazione è quindi formalizzata in una convenzione quadro specifica che dettaglia le classi coinvolte, i referenti per coordinamento e tutorship, i contenuti e le attività specifiche, gli obblighi della scuola, dell’azienda e dello studente, le condizioni di accesso e utilizzo di impianti, attrezzature e spazi aziendali, le garanzie in materia di sicurezza e il calendario di massima per l’anno scolastico. Una sperimentazione pluriennale che coinvolgerà centinaia di studenti dell’ultimo biennio, distribuiti su tutto il nostro territorio.

BRAND SCUOLE
Aurora Istituto Superiore Amedeo Avogadro, Torino
Benetti Scuole Tecniche San Carlo, Torino
Bottega Veneta Istituto Bartolomeo Montagna, Vicenza