XXVII Festa dell'Aparago di Conche (Chioggia)

sXXVII FESTA DELL’ASPARAGO DI CONCHE: WIGWAM FIRMA IL GALA

(Conche di Codevigo 15.04.2015) Nell’anno di EXPO2015 anche il Veneto gioca i suoi assi migliori: prodotti tipici agroalimentari, i piatti, la moda, la musica, la scuola. Questi gli ingredienti che, saranno in anteprima presentati insieme e legati l’un l’altro al Gala della XXVII Festa dell’Asparago di Conche che si svolgerà il 15 aprile nell’amena località di terre salmastre affacciate sulla Laguna Sud di Venezia. Il Gala apre il calendario della Festa che, quest’anno, inizierà il 17 aprile.

Ideatore di tale connubio Efrem Tassinato, Giornalista e Chef nonché Presidente del Circuito Wigwam, che sta portando nel mondo le delizie della Saccisica, tanto vicina a Venezia quanto sconosciuto scrigno di cultura e di cibi prelibati. “I piatti del menu sono stati ideati per far giungere lontano le produzioni tipiche e le valenze turistiche di questo territorio, sono costituiti essenzialmente con materie prime locali, si prestano per essere preparati al momento ma anche per la quarta e quinta gamma. Inoltre, l’abbinamento con la moda ad essi ispirati ne aumenta l’enfatizzazione e il coinvolgimento degli istituti di istruzione superiore tende a determinare un forte imprinting in tale dinamica, già da ora, nelle nuove generazioni di operatori dell’alimentazione, della ristorazione e dell’accoglienza turistica” dice Efrem Tassinato.

L’evento sarà presentato da Mimmo Vita, Presidente UNAGA – l’Unione Nazionale delle Associazioni dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali (Gruppo di specializzazione della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

Il Gala sarà aperto da Claudio Ferro, Presidente CAPO - Cooperativa Agricola Produttori Orticoli di Conche e da Renato Nalin, Presidente Gruppo Culturale Ricreativo di Conche. Ovvero gli esponenti dei due principali enti organizzatori della Festa dell’Asparago di Conche.

Gli abiti del defilée si ispirano ed accompagnano i piatti sono stati creati e saranno presentati dalla stilista Piera Gabrieli mentre la partecipazione degli allievi degli Istituti di Istruzione Superiore Andrea Barbarigo di Venezia e 8 Marzo - K.Lorenz di Mirano sarà presentata dai rispettivi Presidi Claudio Marangon e Roberta Gasparini

Gli abiti sono indossati dalle allieve e dagli Allievi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione A. Barbarigo di Venezia.

La Reception e la presentazione sarà a cura delle allieve e degli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo – K.Lorenz” di Mirano. La Brigata di Cucina sarà costituita  dai volontari dell’Associazione Culturale e Ricreativa di Conche e la Brigata di Sala dalle allieve e dagli allievi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione A. Barbarigo di Venezia.