il nostro Istituto

Il nostro Istituto

L’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Andrea Barbarigo rappresenta un’opportunità di formazione qualificata altamente professionale nel nostro territorio, data la spiccata vocazione turistica del sistema economico della città di Venezia e dell’entroterra.

Nella città di Venezia il 75% delle attività si concentra nel campo del turismo. In essa l’Istituto Barbarigo si avvia a diventare il “Polo dell’eccellenza” nel settore turistico.

Dal 2000 l'Istituto Barbarigo ha sede nell'ex convento di San Giovanni in Laterano, dove si trovano i laboratori di sala, cucina e accoglienza turistica; a pochi metri la prestigiosa succursale di Palazzo Morosini in Barbaria de le tole accoglie gli studenti delle ultime classi.

Dall’a.s. 2014/15 è attiva una sede a Mestre, nel Polo scolastico di via Muratori (Quartiere Pertini), accanto all’Ist. Turistico Gritti e all’Ufficio Scolastico Territoriale.

Il nostro Istituto è la scuola professionale più scelta dagli studenti che si iscrivono alla scuola superiore ad indirizzo professionale.

Indossare la divisa come segno di appartenenza alla scuola, rispettare e salutare tutti, insegnare le regole di convivenza civile, promuovere lo stile, la precisione, la signorilità, la discrezione, significa per noi offrire agli studenti una sorta di “valore aggiunto” all’istruzione e alla professionalità appresi nella nostra scuola.

Articolazione dei percorsi

Corsi quinquennali

Corsi triennali IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

Corsi serali triennali

Si tengono al mattino, con alcuni rientri pomeridiani, nella sede di Venezia e, per le classi in esubero del biennio, nella sede di Mestre.

Si tengono al mattino, con alcuni rientri pomeridiani, nella sede di Mestre.

Si tengono al pomeriggio/sera nella sede di Venezia.

- Enogastronomia

- Servizi di sala e vendita

- Accoglienza turistica

- Operatore della Ristorazione: indirizzo Preparazione Pasti

- Operatore della Ristorazione: indirizzo Servizi di Sala Bar

- Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza: indirizzo Strutture Ricettive

- Enogastronomia

- Servizi di sala e vendita

Alla fine del percorso lo studente consegue il diploma di maturità in Servizi per l’ Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Alla fine del percorso lo studente consegue il diploma di qualifica regionale in Operatore della Ristorazione/Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza.