Regolamento multimedia
Norme |
1) L’utilizzo dei laboratori è strettamente legato all’orario scolastico con priorità alle materie curricolari. Ogni variazione d’orario va comunicata all’Ufficio Tecnico affinché possa organizzare il servizio e garantirne il buon funzionamento. 2) Il docente, in orario extracurricolare, avente adeguata preparazione tecnica per l’uso delle strumentazioni di laboratorio, che intende utilizzare lo spazio laboratoriale con la sua classe, deve prenotare settimanalmente presso l'Ufficio Tecnico i giorni e le ore di utilizzo (con almeno una settimana di anticipo). 3) Gli utenti studenti non potranno accedere ai laboratori e alle aule speciali senza la presenza del docente; il docente deve vigilare sulla condotta degli alunni, che dovrà essere adeguata, corretta e sempre rispettosa dell’ambiente e delle strutture. 4) I docenti che accedono ai laboratori, sia in orario curriculare che in quello extracurriculare, sono tenuti ad apporre la propria firma, la data, ora di utilizzo su l’apposito registro posto all’interno dei laboratori. 5) Il docente assegnerà agli studenti le postazioni di lavoro, che saranno dotate di un numero identificativo. Il docente deve far sempre rispettare le postazioni di lavoro assegnate. Esse devono essere lasciate libere dal materiale di consumo. Il materiale di scarto va depositato negli appositi cestini. 6) Ogni laboratorio è dotato di registri in cui i docenti dovranno annotare la presenza della classe postazione degli alunni e guasti di qualsiasi genere come: manomissioni, sottrazioni del materiale in dotazione, danneggiamenti alle suppellettili ed altre anomalie eventualmente riscontrate. 7) Gli studenti devono segnalare tempestivamente al docente ogni anomalia riscontrata nella configurazione o nel funzionamento della propria postazione di lavoro, sia all’inizio dell’attività, sia durante l’uso della stessa. 8) L’archiviazione dei lavori eseguiti dagli alunni va fatta con modalità e criteri da decidersi con l’insegnante e l’assistente tecnico. 9) Sarà cura dei docenti vigilare gli alunni per un corretto uso delle attrezzature e cura dell’assistente tecnico mantenere tali attrezzature efficienti. 10) La presenza dell’assistente tecnico in laboratorio non è garantita poiché ad esso sono affidati più laboratori e più incarichi contemporaneamente. 11) Il personale tecnico dei laboratori cura l’installazione di nuovo software e hardware su macchine o account di uso non personale, previa autorizzazione dell’Ufficio Tecnico. 12) Le operazioni di ordinaria manutenzione sono pianificate e quelle di straordinaria manutenzione vengono effettuate periodicamente in modo da arrecare la minima interruzione di servizio. 13) Gli assistenti tecnici non sono tenuti a fornire ad alcuno degli utenti materiale di cancelleria o dischi magnetici per il salvataggio dei dati. 14) Evitare un uso indiscriminato delle stampanti in considerazione del costo dei materiali. 15) Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto delle norme di sicurezza. Essi sono altresì tenuti a segnalare tempestivamente al personale tecnico dei laboratori ogni possibile violazione o rischio da essi osservato.
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Divieti espliciti |
E’ a tutti fatto esplicito divieto: 1) utilizzare o tentare di utilizzare apparecchiature riservate, o comunque non destinate agli utenti (in particolare le console e server di rete); 2) utilizzare i locali ed i mezzi dei laboratori in maniera impropria o che arrechi danno ai locali ed ai mezzi dei laboratori ovvero che sia contra-ria alle norme di sicurezza; 3) duplicare utilizzando i mezzi dei laboratori, software coperto da diritti d’autore sia per uso personale così come per scopo di lucro, nonché inserire maliziosamente sui PC dei laboratori software o hardware ca-pace di recare danno ai dati, ai programmi installati e alle apparec-chiature stesse; 4) modificare la configurazione hardware e software dei dispositivi instal-lati in laboratorio; 5) installare ed utilizzare sui mezzi dei laboratori software coperto da di-ritti d’autore per il quale non si disponga di opportuna licenza d’uso; 6) installare ed utilizzare, ovvero di rimuovere software sui PC dei labora-tori senza esplicita autorizzazione dell’Ufficio Tecnico; 7) asportare, rimuovere o trasferire alcuna apparecchiatura dei laboratori senza previa motivata autorizzazione dell’Ufficio Tecnico; 8) consumare cibi e/o bibite all’interno dei laboratori ed in particolare presso le postazioni di lavoro; 9) depositare oggetti sulla tastiera, imbrattare i banchi o poggiare su di essi materiale diverso da quello didattico, manipolare prese, spine, cavi; 10) tenere i cellulari accesi; 11) utilizzare memorie di massa esterne (chiavette USB, MP3, etc.) senza autorizzazione del docente e solo dopo un controllo con programma antivirus.
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Sanzioni |
Le contravvenzioni ai divieti sopra elencati che possano configurarsi come reato verranno, senza eccezione alcuna, deferiti alla competente autorità giudiziaria. |
Risarcimento danni |
Coloro che si rendano responsabili di danneggiamento dei mezzi dei laboratori o di altri beni dell’Istituto affidati ai laboratori sono tenuti al risarcimento dei danni. |
Orari |
Gli orari delle materie curricolari dei differenti laboratori sono stabiliti dalla “Commissione Orario” e saranno affissi all’ingresso dei laboratori stessi. Per le ore delle materie extracurricolari fare riferimento all’Ufficio Tecnico il quale si atterrà alle disposizioni del punto “2” del capitolo “1” (norme) del presente regolamento. Eventuali variazioni degli orari stabiliti o sospensioni di servizio debbono essere resi noti, nei limiti del possibile, con congruo anticipo all’Ufficio Tecnico.
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Il Dirigente Scolastico (Dott. Claudio MARANGON) |