Regolamento laboratori

Norme generali

L’accesso ai laboratori di cucina durante l’orario di lezione è permesso solo agli addetti ai lavori: docenti, allievi, personale ATA.

o E ’vietato l’ingresso agli estranei;

o E’obbligatorio per gli operatori di laboratorio essere muniti di Libretto di Idoneità Sanitaria aggiornato e siglato dall’Ufficiale Sanitario;

o L’accesso ai laboratori deve avvenire con la divisa completa e muniti di cartellino di riconoscimento;

o In laboratorio è vietato fumare;

o Durante le esercitazioni pratiche verranno osservati la massima disciplina e il massimo ordine;

o E’ escluso l’accesso alle esercitazioni con collane, braccialetti, anelli, orologi e comunque con capi di abbigliamento non adeguati al tipo di attività intrapresa;

o L’accesso alla dispensa e ai materiali dei laboratori è permesso durante l’orario stabilito e solo su autorizzazione dell’insegnante

o L’accesso alle macchine è consentito solo in presenza del docente o del collaboratore tecnico presente in laboratorio;

o Le sale di esercitazione sono da considerarsi aule e pertanto gli allievi non possono allontanarsi dai relativi reparti se non per giustificati motivi e comunque sempre con il permesso del docente;

o Il laboratorio deve essere lasciato pulito ed il materiale in ordine al termine di ogni esercitazione pratica;

o Non lasciare negli spogliatoi oggetti di valore, ma consegnarli al docente;

o Per un migliore svolgimento delle attività di laboratorio è importante la massima puntualità sia in entrata che in uscita;

o In caso di rotture per negligenza di utensili, la classe in servizio o lo stesso responsabile ne risponderà economicamente;

o Consumare i cibi preparati solo dopo l’autorizzazione da parte del docente;

o Durante le lezioni teoriche e pratiche è vietato scherzare con le mani, offendersi tra compagni o lanciarsi avanzi di cibo;

o Devono essere rispettati scrupolosamente insegnanti, collaboratori scolastici, collaboratori tecnici;

o E’ severamente vietato il gioco del torcione; detto atto viene denunciato ai Carabinieri configurandosi atto di aggressione.

 
Regolamento sull'uso del laboratorio di Cucina

NORME GENERALI DI IGIENE PERSONALE PREVISTE DALL’HACCP (Hazard analysis and critical control point)

 

Dal punto di vista igienico, è fondamentale un’adeguata prevenzione, mantenendo sempre la pulizia e l’ordine di persone, cose e alimenti.

Il lavaggio delle mani è un fattore di prevenzione basilare.

Deve diventare un riflesso automatico, immediato per gli operatori del settore, nelle seguenti situazioni:

o All’inizio del lavoro;

o All’uscita dalla toilette;

o Dopo che l’operatore si è toccato la pelle del viso del collo, i capelli e le orecchie

o Dopo l’utilizzo del fazzoletto da naso;

o Dopo che l’operatore si è schermato la bocca durante uno starnuto o un colpo di tosse;

o Dopo aver fumato;

o Dopo aver toccato derrate sporche (vegetali con terra, gusci di uova, ecc.);

o Dopo aver manipolato alimenti crudi;

o Prima della manipolazione di cibi cotti o pronti per il consumo.

Inoltre:

o Non portare capelli, barba e/o baffi lunghi e in disordine ; i capelli lunghi devono essere raccolti nel cappello;

o Controllare che il taglio e la pulizia delle unghie siano accurati; le unghie devono essere senza smalto;

o Non portare anelli, bracciali od orologi al polso;

o Rispettare il divieto di fumare nei reparti;

o Non umettare le dita con la saliva per prendere oggetti leggeri come tovaglioli, bustine, ecc.;

o Parlare sufficientemente distanziati dagli alimenti ed evitare assolutamente starnuti e colpi di tosse su di essi;

o Assaggiare non con le dita, ma con un cucchiaio sempre pulito anche se si riassaggia la stessa preparazione.

Gli alunni sprovvisti o con divisa incompleta non possono accedere ai laboratori; verrà quindi informata la famiglia di tale mancanza.

 
Regolamento di laboratorio di Sala Bar

I laboratori di Sala e di Bar sono destinati alle esercitazioni pratiche degli alunni iscritti nelle sezioni di indirizzo, che prevedono la formazione in ambito alberghiero- ristorativo, sotto stretta vigilanza e guida costante dei Docenti di Laboratorio di Sala e Vendita, affiancati dagli Assistenti Tecnici di laboratorio e dal Personale Ausiliario, che ne garantiscono ottimali percorsi formativi oltre che la sicurezza e l’incolumità fisica. L’accesso ai suddetti laboratori è vincolato al rispetto delle seguenti norme comportamentali:

1. Accesso ordinato, esclusivamente in presenza del personale, sotto la stretta vigilanza dei docenti di Laboratorio Sala e Vendita.

2. Obbligo per tutto il personale che manipola, trasforma, somministra cibi e bevande, di dotarsi di divisa specifica. Anche il Personale Docente- Tecnico- Ausiliario si doterà di abbigliamento consono, comunque diverso dagli abiti civili con cui è giunto in laboratorio o quantomeno con camice bianco che li copra.

3. L’attività di trasformazione, somministrazione, conservazione degli alimenti si rifà ai principi sanciti dalle vigenti norme H.A.C.C.P., sulla cui applicazione vigilerà il docente accompagnatore della classe, che verificherà lo stato di salute dei lavoratori, verificando la frequenza ed il superamento del corso di igiene tenuto a scuola (in mancanza dell’allegato “B” che ne attesta le competenze, gli alunni NON potranno accedere al Laboratorio, in ogni caso si asterranno assolutamente di manipolare cibi e bevande); la cura della persona, i capelli corti ed in ordine, la barba tagliata, le unghie corte e non smaltate, la mancanza di piercing, rientrano nella prassi igienico sanitaria richiesta dal mercato lavorativo e, conseguentemente, anche a scuola.

4. Preliminarmente all’accesso al laboratorio i docenti accompagnatori avranno cura di formare e sensibilizzare gli alunni sulle problematiche della sicurezza, in particolare ritireranno il tagliando di presa visione e firma genitori/alunni del fascicolo “626/92- 81/2008” “prevenzione eventi infortunistici”, depositandolo nel fascicolo personale in segreteria alunni.

5. Tutto il personale che frequenta il laboratorio, deve dimostrare di conoscere il piano di evacuazione dei locali in caso di incendio.

6. I discenti si asterranno dall’utilizzo delle derrate alimentari e dei prodotti, in particolare quelli liquoristici, delle attrezzature e delle apparecchiature in assenza del personale. In particolare vengono sub- assegnate le seguenti aree di vigilanza degli alunni: Locale sala al docente di laboratorio dei Sala e Vendita; Locale banco bar al Tecnico di laboratorio; Il locale plonge al personale ausiliario.

7. Gli alunni sono tenuti al massimo rispetto ed all’utilizzo conservativo delle dotazioni di laboratorio, in caso dei danni, rotture, distruzione causati deliberatamente/intenzionalmente, la scuola potrà contestarne l’addebito (esigerne il pagamento dalle famiglie).

8. La distribuzione della responsabilità sulla gestione delle attrezzature, delle dotazioni, degli strumenti al personale in servizio, avviene negli ambiti stabiliti al precedente punto 6.

9. Scopo delle esercitazione è fare acquisire agli alunni adeguate competenze, capacità, abilità tecnico- professionali- personali, attraverso la degustazione delle ricette elaborate, allo scopo di valutarne il livello qualitativo raggiunto. Ciò riguarda anche le ricette di bar con o senza contenuto alcolico. E’ fatto assoluto obbligo agli alunni di “ASSAGGIARE” con moderazione detti prodotti, evitando stati di ebbrezza. Eventuali trasgressori, specie se minorenni, dovranno essere prelevati da un Genitore.

10. Il riordino integrale dei laboratori spetta agli alunni sotto direttive del personale della scuola (per il quale valgono le stesse attribuzioni descritte al punto 6), è tuttavia fatto obbligo far rispettare agli alunni l’orario di entrata ed uscita prestabiliti.

11. I laboratori sono aperti sporadicamente ed occasionalmente al pubblico, preferibilmente appartenente ad enti, associazioni, pubbliche amministrazioni affini all’indirizzo di studio.

 

 
Regolamento del laboratorio di Ricevimento

(FRONT DESK, BACK OFFICE 1 E 2, LABORATORIO MULTIMEDIALE)

 

 

· L’utilizzo dei laboratori è strettamente legato all’orario scolastico e al personale addetto ai lavori: Docenti di materia, Allievi e Personale A.T.A.

· L’accesso ai laboratori da parte degli studenti deve avvenire con la divisa completa e muniti di badge tranne nei casi autorizzati dal docente (es. ritiro materiali dei laboratori ecc.);

· Non lasciare negli spogliatoi oggetti di valore ma consegnarli al Docente;

· Durante le esercitazioni pratiche saranno osservati la massima disciplina ed il massimo ordine;

· Devono essere rispettati scrupolosamente i Docenti, i Collaboratori tecnici, i Collaboratori scolastici;

· Nei laboratori è severamente vietato mangiare, bere e fumare;

· I locali di esercitazione sono da considerarsi aule e pertanto gli allievi non possono allontanarsi dai relativi reparti se non per giustificati motivi e in ogni modo sempre con il permesso del Docente;

· Per un miglior svolgimento delle attività di laboratorio è importante la massima puntualità sia in entrata sia in Uscita;

· L’accesso alle postazione pc è consentito solo in presenza del Docente o del Collaboratore Tecnico presente in laboratorio;

· E’ fatto divieto agli utenti di installare software personali, privi di licenza d’uso e senza le necessarie richieste ed autorizzazioni, qualsiasi dischetto portato da casa deve prima essere visionato dall’Assistente Tecnico o dal Docente per un controllo Antivirus;

· E’ fatto divieto agli utenti di modificare la configurazione hardware e software dei dispositivi installati in laboratorio;

· Il laboratorio deve essere lasciato pulito ed il materiale in ordine al termine di ogni esercitazione pratica;

· E’ dovere segnalare tempestivamente direttamente al Docente o al Tecnico di Laboratorio di qualsiasi guasto, multifunzionamento o anomalia del computer assegnato. In caso di rotture per negligenza il responsabile risponderà economicamente del danno;

· Sarà cura degli insegnanti vigilare gli alunni per il corretto uso delle attrezzature e cura dell’ Assistente tecnico mantenere tali attrezzature efficienti;

· Ai Docenti dovrà essere garantita l’assistenza tecnica nei laboratori durante le ore di lezione;

 

Il Dirigente Scolastico

(Dott. Claudio MARANGON