prerequisiti per l'iscrizione al serale

Per tutti gli studenti, occorre il diploma di licenza media italiano (corso diurno o CTP), oppure l'attestazione di otto anni di studio compiuti in un altro paese. Eventuali crediti saranno valutati durante la procedura di stesura del patto formativo. Si ricorda che non è possibile il passaggio diretto dai corsi diurno a quelli serali dell’istituto “A. Barbarigo”, se non in caso di impedimento a continuare la frequenza di mattina.

Per gli studenti di madrelingua non italiana è vivamente consigliato un livello di conoscenza dell’italiano minimo A2/B1, in quanto un livello inferiore non permette di comprendere i contenuti del corso e rende molto difficile il superamento delle verifiche previste.

Un eventuale test di ingresso per accertare il livello linguistico potrà essere fatto in sede di stesura del patto formativo.

Per gli studenti minorenni (maggiori di 16 anni) è previsto un colloquio iniziale con i genitori. Si ricorda che non è possibile il passaggio al serale se non in caso di impedimento a continuare la frequenza di mattina.

Il versamento delle tasse scolastiche statali (tassa governativa di 15,13 euro, assicurazione - 7,30 euro) è obbligatorio. Il versamento delle tasse scolastiche di d’Istituto (rateizzabile e detraibile dalle tasse), consiste in una somma necessaria per la copertura dei costi di manutenzione e aggiornamento dei laboratori, nonché per l’acquisto delle derrate alimentari per le esercitazioni di sala e cucina, non coperte dalla Stato.