Domande frequenti

Cos’è un corso serale per adulti?

I corsi serali sono corsi per studenti lavoratori o in cerca di lavoro, sia italiani che stranieri, maggiorenni (o maggiori di 16 anni che per qualche motivo non possono frequentare le lezioni della mattina. In caso di studenti minori, è richiesto un colloquio obbligatorio con la famiglia), che desiderano ottenere un diploma di scuola superiore. L’Istituto “A. Barbarigo” è un Professionale Alberghiero e fornisce competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera

Quali sono gli orari delle lezioni?

L’orario va dalle 14.50 alle 20.00, dal lunedì al venerdì, per un totale di 29 o 23 ore settimanali (dipende dal periodo di frequenza), con lo stesso calendario della scuola diurna (da settembre a giugno, con le stesse festività).

E se lavoro e ho difficoltà a frequentare?

È obbligatorio frequentare il 75% delle ore di lezione, ma ci possono essere deroghe per motivi di salute e di lavoro, certificati. Bisogna però fare le verifiche previste con voti positivi, quindi essere costanti nello studio a casa.

Che titolo di studio posso ottenere?

Il Diploma è quello di scuola superiore professionale, con valore legale identico a quello che si può ottenere con la normale frequenza al mattino. Ci sono due indirizzi di studio: “Enogastronomia” (valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici) e “Servizi di sala e di vendita” (amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici).

Che studi devo avere già fatto?

Occorre avere un diploma di Terza Media per accedere alla classe prima. Nel caso si sia già in possesso di un diploma o si sia frequentato un istituto superiore per qualche anno, verranno presi in esame gli studi compiuti da ciascuno studente e verrà definito un percorso personalizzato che può prevedere l’accesso a una classe superiore alla prima, un esame integrativo o l’assegnazione di crediti.

Non è possibile il passaggio diretto dai corsi diurno a quelli serali dell’istituto “A. Barbarigo”, se non in caso di impedimento a continuare la frequenza di mattina.

Cos’è un credito?

Un credito è una conoscenza che lo studente, nel suo personale percorso di studio e di vita, possiede già e che quindi non deve essere studiata e verificata di nuovo. Ad esempio, uno studente già in possesso di un titolo di studio superiore può fare richiesta di credito nelle materie culturali (italiano, storia, matematica..) che ha già studiato. I crediti vanno accertati sia presentando dei documenti (ad esempio, delle pagelle di anni precedenti) o per mezzo di una verifica di accertamento. Si consiglia comunque, nel caso di studi compiuti parecchi anni prima di iscriversi alla nostra scuola, di rinfrescare le nozioni!

Quanto dura il percorso serale?

Il percorso si articola in tre periodi: primo (corrispondente a prima e seconda diurne), secondo (corrispondente a terza e quarta diurne), terzo (quinta).

E se uno studente è straniero?

I corsi sono rivolti a studenti adulti sia italiani che stranieri. E’ obbligatorio avere il diploma di Terza Media, italiano o ottenuto nel paese di origine. E’ richiesta in questo secondo caso una conoscenza minima di livello A2 dell’italiano, altrimenti risulta praticamente impossibile riuscire a tenere il ritmo delle lezioni e delle verifiche. Durante i colloqui dopo l’iscrizione potrà essere fatto un test di ingresso per chiarire la conoscenza di partenza della lingua e quindi l’opportunità di iniziare un percorso nella nostra scuola immediatamente o meno.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Per il diploma in enogastronomia, si può trovare impiego nelle cucine nel settore della ristorazione professionale (alberghi, ristoranti, self-service..) e industriale (mense, organizzazione banchetti e catering); per il diploma in servizi di sala e vendita, nelle sale d’albergo, ristoranti etc, e nel settore della ristorazione industriale su aerei, navi e treni, organizzazione e preparazione banchetti, gestione di ville per ricevimenti.

Quanto costa?

La tassa governativa è di 15,13 euro l’anno, il contributo all’istituto per l’aggiornamento dei laboratori e l’acquisto del cibo necessario per le esercitazioni è di 250 euro l’anno (rateizzabili e detraibili dalle tasse. E’ richiesto di versare all’iscrizione la prima rata di 50 euro).