La Biblioteca

Responsabile: prof. Michele MAINARDI

La struttura e l’attività

La Biblioteca dell’Istituto “Andrea Barbarigo” conta circa 4.000 volumi, ordinati secondo la classificazione Dewey, conservati in armadi con ante di cristallo, accessibili all’utenza (alunni, docenti, personale ATA, genitori, esterni) e a disposizione per il prestito.

Vi sono, poi, opere di sola consultazione, quali ad es.: DIZIONARIO ENCICLOPEDICO TRECCANI; GRANDE DIZIONARIO ENCICLOPEDICO UTET; ENCICLOPEDIA EINAUDI; ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA; LETTERATURA ITALIANA EINAUDI, ATLANTI STORICI E GEOGRAFICI, ECC.

La biblioteca è dotata di due postazioni PC , una delle quali a disposizione degli studenti, utilizzate per la catalogazione, la ricerca e la stampa di bibliografie e di cataloghi.

Nel corso degli anni sono state ampliate le sezioni: CUCINA, STORIA DELL’ARTE DI VENEZIA, GUIDE TURISTICHE, NARRATIVA.

La biblioteca ha assolto il ruolo di Centro di Documentazione, sia per gli insegnanti (ex progetto 92, Progetto 2002, Nuovi esami di Stato, informazioni sulle manifestazioni culturali, ecc.), sia per gli studenti (materiali per le tesine e per le ricerche), consentendo di stabilire uno stretto rapporto con l’attività didattica degli insegnanti. Alcuni di questi accompagnano gli studenti per aiutarli ad orientarsi nelle ricerche o per svolgere attività di approfondimento.

Catalogazione

I libri sono tutti catalogati secondo le seguenti norme:

Regole Italiane di Catalogazione per Autore (RICA);

International Standard Bibliographic Description (ISBD);

Classificazione Decimale Dewey (CDD), 13^ edizione ridotta, basata sulla XX edizione del MANUAL.

La catalogazione avviene su supporto elettronico; il software usato è: CDS/ISIS/BIBLO 3.1, distribuito dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Venezia.

Acquisti

La Commissione Biblioteca è incaricata di predisporre il Piano Acquisti, in base al finanziamento stabilito dall’Istituto.

L’arricchimento del fondo librario è dovuto, in parte, alle elargizioni del personale della scuola. Un buon incremento è stato fornito anche dalla donazione Einaudi.