UNIVERSITA'

UNIVERSITA' CA' FOSCARI - VENEZIA

Scegliere un percorso universitario significa progettare il proprio futuro. Lo staff del servizio Orientamento ti supporta e ti accompagna verso una scelta informata e consapevole. Potrai partecipare a eventi, iniziative e attività, rivolte sia a studenti e studentesse che a istituti scolastici, che ti presenteranno il sistema universitario e la realtà accademica cafoscarina.
Inoltre puoi prenotare un colloquio individuale di orientamento informativo per approfondire la conoscenza dei corsi di laurea e delle opportunità offerte dall’Università Ca’ Foscari.
Se necessiti di un supporto nella definizione del tuo percorso futuro puoi rivolgerti allo sportello Fai la scelta giusta: un’esperta del settore ti fornirà strumenti e spunti di riflessione per vivere al meglio il momento della scelta.

----------------------------------------------------------------

UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA

Iuav per gli studenti

L’Università Iuav di Venezia propone numerose iniziative di orientamento dedicate alle future studentesse/ai futuri studenti.

1

-------------------------------------------------------------------------------------

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Iniziative e opportunità di orientamento

L’Università segue le studentesse e gli studenti in tutti gli aspetti legati alla scelta degli studi universitari: dalla riflessione sulle motivazioni e gli obiettivi personali di ciascuno, alla raccolta delle informazioni relative all'offerta didattica, dalla conoscenza del mondo universitario fino alla preparazione dei test d’ingresso.

2

---------------------------------------------------------------------------

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

L'orientamento è un servizio a disposizione sia di coloro che intendono iscriversi all'Università di Udine sia di coloro che sono già iscritti.

Fornisce supporto di carattere generale, volto a dare informazioni relative a didattica e servizi agli studenti, e di tipo consulenziale, per favorire una scelta consapevole.

2-----------------------------------------------------------------

UNIVERSITA' DI VERONA

Gli incontri di orientamento per l’a.s. 2023/2024 si terranno in presenza presso la sede scolastica o presso le strutture dell'Ateneo oppure in modalità on-line (sulla piattaforma Zoom dell'Ateneo o altra piattaforma della singola scuola).
L’attività di orientamento è gratuita e rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.

3-----------------------------------------------------------------

UNIVERSITA' DI BOLOGNA

App myAlmaOrienta

Con myAlmaOrienta conosci l'offerta formativa e i servizi dell’Alma Mater Studiorum, ricevi informazioni personalizzate sulle iniziative di orientamento organizzate dall'Università di Bologna e sui corsi di studio che ti interessano. Inoltre, installando l’app sul tuo cellulare, sarai informato sulle scadenze e sulle modalità per l’iscrizione ai test di accesso e per l'immatricolazione. Tieni aggiornata la tua app per non perderti tutte le novità e gli appuntamenti che l’Unibo ha pensato per te!

5

-------------------------------------------------

UNIVERSITA' DI PARMA

Le attività del Servizio orientamento si svolgono in stretta collaborazione con i Docenti dei Dipartimenti per accompagnare e sostenere gli studenti delle Scuole secondarie superiori e le future matricole nella scelta consapevole del proprio percorso universitario affiancandoli in entrata e ri-orientandoli in itinere.

6

------------------------------------------------------------