REFUGEES MASTERCHEF 2

Seconda edizione del concorso REFUGEES MASTERCHEF mercoledì 29 marzo 2017, presso l’Istituto Alberghiero Barbarigo, che ha ospitato l’iniziativa organizzata da Africa-Orient Experience, società fondata e gestita da Hamed Mohamad Karim, rifugiato politico afghano, insieme a Sarah Grimaldi, Alikhan Qalandari e Hadi Noori.

Africa-Orient Experience dà il nome a tre ristoranti veneziani nati attorno all’idea del linguaggio universale del cibo come condivisione, e basati su menu mediorientali e africani preparati da alcuni rifugiati politici e richiedenti asilo che a Venezia hanno trovato anche un lavoro.

Come avvenuto nella precedente edizione, tenutasi nella nostra scuola nel novembre 2015, una giuria composta dallo staff del Barbarigo e da quello di Africa-Orient Experience, oltre che dal giornalista Tullio Cardona e da Alganesh, la vincitrice della precedente edizione, ha giudicato una serie di piatti, preparati e presentati da aspiranti chef, dando ai vincitori la possibilità di svolgere dei tirocini formativi di formazione-lavoro e avere in seguito la possibilità di lavorare in uno dei ristoranti. Vincitrice è risultata Yvonne da Kinshasa, con il piatto Nide d'oiseau (un uovo cotto in una polpetta di carne macinata); secondo Mohammed, di origini somale ma vissuto in Kuwait; terza Juliette dalla Nigeria.

Alla riuscita della serata, oltre a tanti ospiti esterni e ad una troupe inviata dall'Alto Commmissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR), hanno dato un apporto fondamentale i nostri studenti della 3D di Sala e della 3A di Cucina che, sotto la guida dei docenti Chiantera, Navarretta e Saivezzo hanno effettuato un impeccabile servizio in sala e hanno assistito con professionalità i concorrenti nelle cucine del Barbarigo durante la preparazione della cena.

Di seguito il link all'articolo di Marcello Pastonesi "Il Masterchef dei rifugiati" (da Identità golose, webmagazine internazionale di cucina):

...e al video che racconta l'esperienza di Hamed:

Concorso Refugees Masterchef 2