Norme sugli esami

Tipologia esami

- Idoneità (su tutti i programmi)

- Integrativi (su segmenti dei programmi)

- Colloqui (per gli alunni promossi al termine del primo anno di scuola superiore)

- Privatisti Esami di Qualifica ed Esami di Stato

Norme da rispettare

- Viene attivata una sola sessione di Esami d’Idoneità, Integrativi (Settembre)

- Date di scadenza per la presentazione delle domande:

- Candidati esterni privatisti Esami di Stato conclusivi: 30 Novembre - 31 Gennaio (solo per gravi motivi) o 20 Marzo ( nel caso si cessi la frequenza, dell’ultimo anno di corso, tra il 31 Gennaio ed il 15 Marzo)

- I candidati devono presentare alla Commissione i programmi d’esame entro:

. 15 Febbraio (per chi presenta la domanda entro il 25 Gennaio)

. 20 Marzo (per chi cessa la frequenza tra il 31 Gennaio ed il 15 Marzo)

- La domanda dei candidati sarà accolta solo se formalizzata e documentata in modo completo e regolare (apposite indicazioni in Segreteria, per il pagamento delle tasse ed i documenti richiesti, compreso quelli dell’eventuale svolgimento di stage o attività lavorativa coerente con l’indirizzo prescelto, per le domande relative alla classe 3^, 4^, 5^ professionale) e seguita dalla presentazione dei programmi scolastici precedentemente svolti (per le discipline indicate dalla commissione e per quelle coinvolte nel nuovo percorso di studi, da convalidare o da integrare). I candidati stranieri dovranno presentare regolare permesso di soggiorno. Se già regolari e complete, le domande verranno vagliate e accettate, durante l’anno, nel corso delle varie riunioni di lavoro della Commissione. Se prima dello svolgimento degli Esami, la domanda non sarà stata completata, essa non verrà accolta.

- Per eventuali necessità di contatto con i candidati, sarà disponibile il coordinatore della Commissione d’Esame per dare risposta a quesiti che non richiedono il coinvolgimento dell’intera Commissione.