Nasce l'Orto Morosini!


Lo abbiamo chiamato “Orto Morosini” il progetto nato da un’idea degli studenti del Barbarigo, e realizzato grazie alla collaborazione che nel corso di questo anno scolastico si è sviluppata con Michele Savorgnano e Sara Paolini, e con il coordinamento della prof.ssa Lucia Prendin.

Savorgnano ha appassionato i ragazzi con la sua filosofia basata sul concetto di permacultura, e assieme a Sara Paolini li ha guidati a progettare un orto di erbe aromatiche nel giardino della sede di Palazzo Morosini in Barbaria de le tole. Al di là dell’ovvio legame tra la coltivazione di prodotti che potranno essere utilizzati direttamente nella attività di laboratorio di cucina per la preparazione dei nostri piatti, gli studenti si sono così riappropriati creativamente di uno spazio che risultava inutilizzato e di cui ora possono prendersi cura e godere anche durante le pause tra le diverse attività didattiche.

Il 26 maggio una piccola festa, svoltasi in un’atmosfera rilassata e condivisa, ha permesso agli studenti partecipanti al progetto di presentarne i risultati a compagni, professori e anche ai vicini di casa che hanno grandemente apprezzato che il giardino sul quale si affacciano sia stato riportato a nuova vita.

Altrettanto apprezzato il buffet con i prodotti dell’Orto Morosini che ne è seguito, realizzato dagli studenti sotto la guida del prof. Geppino Di Rienzo, con alcune creazioni particolarmente originali e riuscite quali “riso Venere alle erbette” e squisiti “biscotti alla lavanda”.

Ai seguenti link alcuni video che illustrano fasi della progettazione e realizzazione dell’orto:

https://www.youtube.com/watch?v=2UqeM1FohZA

https://www.youtube.com/watch?v=-kzniXi1b9Q

https://www.youtube.com/watch?v=OHp0WLxKLZQ