Millefoglie di zucca
Ingredienti:
-
latte 1 l
-
zucchero 250 g
-
tuorli 10
-
amido 90 g
-
bacca vaniglia
-
panna fresca 1 l
-
pasta sfoglia 1 kg
-
zucca 500 g
-
latte 500 dl
-
cannella q.b.
-
zucchero a velo q.b. granella di amaretto
Procedimento:
Tirare la sfoglia dello spessore di 3 mm circa, spolverarla di zucchero a velo e cannella, infornarla a 180 per circa 20 minuti.
Nel frattempo scaldare il litro di latte con la bacca di vaniglia. a parte unire tuorli, zucchero e amido. Quando il latte è caldo stemperarlo nel composto dei tuorli e riportare successivamente sul fuoco tenendo costantemente girato per non farlo attaccare sul fondo della pentola.
Una volta addensata, cuocere per un paio di minuti ottenendo così la crema pasticcera. Trasferire in recipiente, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
In un'altra pentolina mettere la zucca mondata e tagliata a pezzettini col latte rimanente e far cuocere riducendo tutto in purea.
Frullare il tutto ottenendo una crema semidensa. Far raffreddare. Montare la panna ben ferma, unirla alla crema pasticcera creando così una chantilly morbida. Aggiungere la purea di zucca fino ad ottenere un gusto delicato al palato. Farcire la sfoglia con la crema ottenuta alternando con granella di amaretto. Servire con una spolverata di zucchero a velo e decori.
(dicembre 2014, prof.ssa Debora Doné)