Il "BarbaLettore" 2016/17

Riparte al Barbarigo "Il BarbaLettore", un'iniziativa che porta artisti e autori a diretto contatto con i nostri studenti. Ideato e curato dalle professoresse Bonanome, Borghese e Lorenzi, e dal Prof. Mainardi, il BarbaLettore si articola in periodici incontri con i protagonisti della cultura locale, con lo scopo di accostare i giovani alla lettura e alla scrittura.

Il primo incontro di quest'anno ha visto ospite mercoledì 30 novembre 2016 Gholam Najafi, giovanissimo scrittore che fu nostro studente e che racconterà la sua drammatica fuga all'età di dieci anni da un Afghanistan in guerra, fino all'arrivo in Italia, dove viene accolto in una comunità e poi da una famiglia che gli permette di integrarsi fino al punto di laurearsi. Un'avventura che diventa un libro (Il mio Afghanistan, edizioni la meridiana, 2016) in cui Gholam racconta la sua storia di determinazione e coraggio che lo riporterà nuovamente nella terra natale alla ricerca delle sue origini.