GIORNO DELLA MEMORIA

GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione della celebrazione della GIORNATA DELLA MEMORIA, 27 gennaio 2026, istituita dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000, e nell’ambito dei progetti d’Istituto ideati per il potenziamento, sono state previste delle attività che permetteranno ai ragazzi di capire a fondo il significato di questo anniversario e del dramma che esso ci chiede di non dimenticare mai. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Di seguito il calendario delle attività:

·        Il giorno 14 gennaio, a partire dalle h. 10:15, con ritrovo in Campo Santa Maria Formosa, alcune classi dell’Istituto parteciperanno alla deposizione di sette nuove pietre d’inciampo nella città di Venezia, a cura del Comune di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia e dell’IVESER (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea). Nel pomeriggio, a partire dalle h. 15:00, ne saranno poste altre sei tra Trivignano e Marghera. Sarà presente l’artista Günter Deming, ideatore del progetto. (Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario. Per maggiori dettagli, si prega di contattare la prof.ssa Franceschini).

·        Il giorno 16 gennaio, le classi 4C e 5C e il gruppo di italiano L2 del venerdì incontreranno, alle h. 11:00 in campo San Geremia, lo storico dell’IVESER prof. Giulio Bobbo, per un percorso illustrativo sulle pietre d’inciampo, presenti a Venezia, poste a ricordo di alcuni ebrei sterminati ad Auschwitz e nominati dallo scrittore Primo Levi del suo famoso romanzo “La tregua”. Le classi usciranno da scuola alle h. 10:30 e saranno accompagnate dai docenti FRANCESCHINI, SARTORATO e CRIMAUDO. Al termine dell’attività, verso le h. 13:00, gli studenti saranno riaccompagnati a scuola. In un secondo momento, gli studenti delle classi 4C e 5C saranno disponibili ad illustrare il percorso ad altre classi dell’Istituto interessate a questo tema (si prega, eventualmente, di contattare la prof.ssa Franceschini).     

26 GENNAIO 2026, ORE 9.30
Visita guidata
online di
Auschwitz-
Birkenau

Il

·        Il giorno 26 gennaio, dalle h. 10:00 alle h. 12:00, tutte le classi quarte e quinte, come indicato nei loro registri, si collegheranno in streaming con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah. Nelle loro classi gli studenti ascolteranno la testimonianza viva e molto toccante di quest’uomo che è riuscito a ritornare vivo dall’orrore di Auschwitz e che, continuamente, racconta la sua terribile esperienza ai giovani, invitandoli a non dimenticare la SHOAH. Se qualche altra classe fosse interessata a seguire la testimonianza, ricordiamo che è possibile chiedere il link per il collegamento alla prof.ssa Franceschini.

Il giorno 27 gennaio 2026, in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, istituita con la legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, le classi in indirizzo, accompagnate dai loro insegnanti indicati nello schema sottostante, si recheranno presso il campo del Ghetto Ebraico di Venezia per assistere alla cerimonia di deposizione di una corona sul monumento che ricorda tutti i deportati veneziani, morti nei lager nazisti. 

Saranno presenti il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio Regionale accompagnato da alcuni consiglieri e il Presidente della Comunità Ebraica.

Tutte le classi, ad eccezione della 3T che si incontrerà alle h. 10:00 a piazzale Roma col prof. Tripodi, partiranno da scuola alle h. 10:00 e arriveranno in Ghetto alle h. 10:30; la cerimonia terminerà verso le 11:30, pertanto gli studenti di Venezia faranno ritorno a scuola entro le h. 12:00, mentre la classe 3T di Mestre rientrerà a scuola entro le h. 13:00.

Allegati

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000083.14-01-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 5

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000176.23-01-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 4

MEIS-26_MEMORIA_03.pdf

File PDF
Contatore click: 4