REFUGEES MASTERCHEF 4^ edizione
Ancora una volta il Barbarigo ha ospitato il concorso REFUGEES MASTERCHEF, l’iniziativa organizzata da Hamed Mohamad Karim, rifugiato politico afghano da anni perfettamente integrato nel nostro Paese che, insieme ai soci Sarah Grimaldi, Alikhan Qalandari e Hadi Noori, ha aperto una catena di ristoranti basati su menu mediorientali e africani preparati da alcuni rifugiati politici e richiedenti asilo che a Venezia hanno trovato anche un lavoro.
Mercoledì 29 novembre 2017 il Barbarigo ha ospitato la quarta edizione del concorso (per la terza volta tenutosi nei locali della scuola), con l'obiettivo di selezionare talenti ai quali offrire tirocini formativi di formazione-lavoro e, in seguito, la possibilità di lavorare in uno dei ristoranti della catena Africa-Orient Experience.
Come è ormai tradizione, la giuria composta da docenti del Barbarigo e dallo staff di Africa-Orient Experience, dal giornalista Tullio Cardona e da Alganesh, vincitrice della seconda edizione, ha giudicato i piatti preparati e presentati da ben sedici concorrenti provenienti da Afghanistan, Somalia, Kossovo, Gambia, Costa d'Avorio, Pakista, Senegal e altri paesi ancora. I quattro migliori piazzati nella classifica finale sono risultati Maimouna Nianè, Sarjo Njie, Asad Ullah e Deka Ahmed Mohamed, proclamati vincitori al termine di una lunga serata tra gli applausi del pubblico.
Alla riuscita dell'iniziativa hanno contribuito tanti nostri studenti di Sala e di Cucina che, sotto la guida dei docenti Saivezzo e Garofalo e degli Assistenti tecnici Pandico e Castronovo hanno lavorato assieme ai concorrenti nelle cucine del Barbarigo durante la preparazione della cena.
Articoli sulla serata ai seguenti link:
...e un link al servizio realizzato nella precedente edizione dalla troupe del UNHCR che racconta la storia di Hamed: https://twitter.com/UNHCRItalia/status/966734342528512001?s=08