Progetto “Il Milione”

Il progetto "Il Milione", una storica iniziativa che ricorda il nostro più famoso viaggiatore e mercante Marco Polo, inizia nel 2004 dai contatti tra il Barbarigo, il Liceo Foscarini e il Technical Institute for Tourism and Commerce di Changzhou, nella provincia cinese dello Jiangsu. Da allora, ogni anno, decine di studenti cinesi vengono in Italia, risiedono al Convitto Foscarini, e frequentano gli ultimi tre anni del nostro istituto, fino a raggiungere in molti il diploma di maturità.

Da quella data le scuole veneziane capofila hanno sviluppato sempre più intensi contatti rinnovando più volte i loro protocolli di intesa e stringendo rapporti sempre più stretti che, oltre alla frequenza degli studenti, stanno mettendo in atto proprio in questi ultimi anni scambi brevi di studenti e docenti per occasioni professionali legate alla cultura del cibo (Festival della Gastronomia che si tiene alternativamente in Cina e in Italia).

Nell'aprile 2018, come ogni anno, il Dirigente si è recato a Changzhou per esaminare le studentesse e gli studenti che frequenteranno il Barbarigo dall'a.s. 2018/19.

Nello stesso mese il Dirigente ha anche fatto parte di una delegazione composta da rappresentanti delle scuole del Veneto afferenti alla rete di scopo costituita per realizzare le azioni del Memorandum Italia-Cina sottoscritto il 25 agosto 2017 tra l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e il Qiaoban (Ministero per gli Affari dei Cinesi d’oltremare).

La delegazione, accompagnata dai dirigenti della Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova, ha visitato diverse tipologie di scuole a Pechino e Chengde (Provincia dello Hebei), analizzando gli aspetti caratterizzanti il sistema scolastico cinese nella prospettiva di ulteriori contatti e scambi tra scuole.

Il Milione